Marateale

Marateale2020-08-31T09:09:04+00:00

MARATEALE

“LA NOTTE DEL CINEMA”

Le Giornate del Cinema Lucano cambiano nome e diventano

                               “MARATEALE

                                 MARATEALE  31 luglio 2020  e  1 agosto 2020 al Porto di Maratea 

La 12° Edizione

12^ edizione di Marateale (già Le giornate del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata a Maratea)

Tantissime le stelle del cinema internazionale che sono approdate a Maratea all’undicesima edizione del festival.

La kermesse, che lo scorso anno festeggiava i suoi undici anni, si svolgerà dal 31 luglio 2020 al 01 agosto 2020. Quest’anno sarà lo splendido scenario del Porto di Maratea ad ospitare la manifestazione

Tra gli ospiti che vi hanno preso parte il più atteso, l’ospite di punta ,  il grande attore italiano ALESSANDRO SIANI,  la stessa sera premiata anche l’attrice italiana VANESSA SCALERA tra le migliori attrici italiane in circolazione , a seguire RICCARDO SCAMARCIO volto molto noto e amato dagli italiani. Spazio anche per il grande attore internazionale, TOMAS ARANA.

Nel corso della lunga serata, condotta  da Veronica Maya con la collaborazione di Carolina Ray, sono saliti sul palco   Rocco Papaleo, i giovani attori  Lorenzo Zurzolo, Jacopo Olmo Antinori ed Eugenio Franceschini, Massimiliano Bruno,  Mietta e Marco Sentieri. Nel corso della serata Kledi Kadiu,  famosissimo  danzatore e insegnante di origine albanese, ha  portato in scena un personale omaggio ad Ezio Bosso. La kermesse, organizzata dall’associazione  “Cinema Mediterraneo”,  nei prossimi giorni verrà trasmessa integralmente in tv su Raidue.

Top Guest a la  Marateale 2020                            

Come già annunciato nelle serate dell’evento al Porto di Maratea e oggi dai social ufficiali di “Marateale” le due serate di una kermesse, dedicata alla settima arte, ricca di ospiti nazionali e internazionali tenutasi a fine luglio nella perla del tirreno saranno riproposti stasera in seconda serata nel grande schermo di mamma Rai, precisamente su Rai2 a partire dalle 23:40 fino alle 00:50.

A condurre la serata conclusiva della rassegna internazionale di cinema di Maratea ci saranno due beniamine amatissime del piccolo schermo: Veronica Maya e Carolina Rey. Gli autori della serata saranno Luca Parenti, Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli, mentre la regia sarà firmata da Mario Maellaro.

Si potranno apprezzare non solo la bellezza della splendida Maratea, ma ci sarà anche un collegamento con uno dei castelli più belli d’Italia, il Castello di Lagonegro. Il programma nasce da un’idea di Nicola Timpone ed è prodotto da Antonella Caramia. Numerosi gli ospiti della serata: Alessandro Siani, Riccardo Scamarcio, Vanessa Scalera, Rocco Papaleo, Lorenzo Zurzolo, Tomas Arana, Ester Vinci, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori. Prevista, inoltre, la presenza di cantanti come Mietta e Marco Sentieri e rinomati danzatori come Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

“Quest’anno la Marateale coincide con un periodo particolare, la riapertura dei set cinematografici che, come tutti sappiamo, si sono dovuti fermare. Ma fortunatamente ora si riparte, con tutte le precauzioni del caso” commentano con entusiasmo gli organizzatori della “Marateale” Antonella Caramia, presidente dell’associazione “Cinema Mediterraneo” e Nicola Timpone, direttore artistico della manifestazione, che aggiungono: “Noi festeggiamo questa ripartenza in Basilicata che, negli ultimi anni, è diventata sempre più terra di cinema e che, alle sue bellezze paesaggistiche, alle sue eccellenze enogastronomiche e alla sua vocazione turistica, ha aggiunto anche lo sviluppo di professionalità”.           ilv 24

MARATEALE 2020

                                                                                                                       

Gli ospiti della 12° edizione

-Rocco Papaleo-

-Alessandro Siani –

-Riccardo Scamarcio-

-Tomas Arana-

-Vanessa Scalera-

-Kledi Kadiu-

-Anbeta Toromani-

-Alessandro Macario-

-Tony Schiena-

-Vinicio Marchioni-

-Milena Mancini-

-Jacopo Olmo Antinori-

-Eugenio Franceschini-

-Lorenzo Zurzolo-

-Massimiliano Bruno-

-Mietta –

-Marco Sentieri-

-Antonio Lorenzon-

-Gianluca Mech-

-Michela Scolari-

-Ester Vinci-

-Veronica Maya-

-Carolina Rey-

I Video della 12° edizione